Per documentare come il GEM fosse ormai una realtà in crescita riportiamo alcuni brani tratti da un vecchio diario di Gianni Finozzi.

Attività anno 1967

Giovedì 29 Giugno 1967

”Alla S. Messa delle 5,30 siamo presenti tutti e sette : Io, Mario Gasparin, Franco Boscardin, Bortolino Ruaro, Edoardo Finozzi, Flavio Pedroni, Severino ……..per domandare aiuto al Signore perche ci preservi dai pericoli e ci aiuti nella fatica. Le due moto ( un gilera 175 e una vespa) e la macchina ( una fiat 600) si comportano molto bene anche perché la strada è pessima. Il gilera al passo Pian delle Fugazze prende fuoco, velocemente riparato prosegue come detto. Alle ore 9 siamo al rifugio Campogrosso , parcheggiate le moto e la macchina, ci carichiamo gli zaini e via alla conquista di Cima Posta. Per salire in vetta abbiamo scelto il vaio dei colori”

Domenica 16 Luglio 1967

”(…) Meta della nostra gita ,Pasubio. Prendiamo la via così detta delle Gallerie ,che sono ben 52 (…) Arriviamo al rif. Papa alle 11 circa ,dove c’è Paolo Tracanzan che ci attende con i viveri. Lui era salito in auto ,io , Mario, Bortolino, e Flavio a piedi…”

Giovedì 20 Luglio 1967

”(…)Prima che giunga mezzogiorno faccio in tempo recarmi a Schio per presentare le domande di inscrizione al CAI. Sabato dovrò recarmi a ritirare le tessere…”

Venerdì 28 Luglio 1967

”(…)Ieri sera abbiamo avuto un colloquio col Signor Arciprete sul tema GEM (gruppo escursionisti maranesi). Abbiamo tutto il suo appoggio e il suo aiuto, ora ci metterà a disposizione una stanza che diventerà la nostra sede e da dove partiranno tutte le iniziative e attività del gruppo. Già si è ideato un programma per i mesi venturi, ma non c’è nulla di deciso ancora…“

Mercoledì 30 Agosto 1967

“(…)Sono sorte nuove complicazioni per organizzare la settimana del GEM . Dovremmo modificare il programma che avevamo stabilito. E’ un vero peccato, era una cosa che doveva riuscire ben fatta.”

Lunedì 4 Settembre 1967

”(…)Per quanto riguarda il GEM si è stabilito che lunedì 18 ci sarà Pieropan ed è ancora in sospeso la seconda serata, o la si fa il mercoledì o il venerdì.”

Venerdì 8 Settembre 1967

”(…) Lavoro fino a mezzogiorno in sede per terminare di dipingere i nomi dei paesi partecipanti.Mentre io faccio questo gli altri stampano i volantini di presentazione del GEM. È bello lavorare così assieme, tutti uniti dallo stesso ideale e dagli stessi interessi…”

Martedì 12 settembre 1967

”(…)Questa sera c’è la riunione del GEM, si deciderà se rinviare ogni cosa, per vedere come andrà a finire con Marco Dal Bianco, oppure lasciare il programma così com’è. Si dovrà, anche, cominciare ad addobbare le sale che a noi serviranno per i nostri scopi. Dovremmo fare un salto anche a Schio dal presidente del CAI. Come vedi lavoro ce ne molto per tutti.”

Martedì 15 Settembre 1967

”(…) Marco Dal Bianco è venuto a mancare, ai sui cari, ai suoi amici ed alla montagna, oggi alle ore 2 della notte”

Sabato 16 settembre 1967

”(…) Ieri sera mi sono impegnato con Basilio nell’organizzare e nel procurare il materiale occorrente per addobbare la sala della prima riunione. Ci siamo recati al CAI e lì abbiamo trovato un’atmosfera triste a causa della morte di Marco. Essi ci daranno tutto l’aiuto necessario, come ci avevano già promesso, per affrontare le prime difficoltà.
Alle ore 16 avranno luogo i funerali di Marco…”

Domenica 17 Settembre 1967

”(…)I ragazzi stanno preparando la stanza della prima riunione; non mi sembra che faccia colpo a chi entra, ma son sicuro che faranno un ottimo lavoro…”

Lunedì 19 Settembre 1967

”(…) Alle ore 21 il noto alpinista Gianni Pieropan, parlerà sul tema: ‘Disciplina e condotta del vero escursionista’. In chiusura della serata ci sarà la proiezione di stupende diapositive dei nostri monti. Mi auguro che abbia successo questa manifestazione.”

Domenica 24 Settembre 1967

”(…) In compagnia di Paolo aspetto che arrivino gli amici dalla gita e sono puntuali con l’ora che avevano stabilito…”

Lunedì 2 Ottobre 1967

”(…) A sera siamo tutti uniti, noi della compagnia ed altri, per vedere assieme la possibilità di realizzare la lapide di Franco Girardello, morto sul Pasubio. Basilio si è impegnato a recarsi dai genitori e chiedere il loro consenso che di certo non mancherà. Se tutto procederà secondo i piani dovremmo scoprire la lapide l’ultima domenica di ottobre…”

Venerdì 27 Ottobre 1967

”(…) Il tempo si mantiene sempre ottimo e le montagne sono più belle che mai. Spero che siano così il giorno 4 Novembre quando, come già accennato, andremo in Pasubio.
Questa sera c’è una nuova riunione del GEM che servirà ad eleggere un gruppo col compito di organizzare e tenere i collegamenti con le varie sezioni del CAI, in poche parole, dare vita e movimento al gruppo…”

Attività anno 1968

Il gruppo è ormai consolidato con un presidente e dei con consiglieri a cui sono affidate specifiche cariche. Il risultato lo possiamo subito notare con la stampa del primo “santino” dove appare il programma completo delle gite.

Il desiderio di quei giovani si sta concretizzando e già da questo primo programma possiamo constatare che anche la preparazione era di buon livello.

Ringraziamo il nostro ex presidente Sig. Ruaro Nereo che, dopo averlo gelosamente conservato, ce ne ha fatto dono.

 

sede03-300x231Non è nei miei ricordi se sono stati ciclostilati anche i programmi particolareggiati delle singole gite, perché se ciò fosse sono andati perduti.

Restano delle bellissime foto che ci permettono di incrementare il nostro conoscere da dove veniamo.