Venerdì 23 febbraio 2018 alle 20,30 nella Sala Catasto a Raossi di Vallarsa (TN) è in programma un incontro-dibattito aperto al pubblico sul tema: “Istituzione di una nuova Rete di Riserve Pasubio-Lessini”.

Vallarsa, assieme ai comuni di Terragnolo, Trambileno e Ala, include nel suo territorio alcuni siti di interesse comunitario, aree “Natura 2000”. Aree protette a livello europeo per le loro peculiarità naturalistiche che vanno tutelate e preservate. In particolare il Comune di Vallarsa ha sul suo territorio sia la ZPS del Pasubio che quella delle Piccole Dolomiti, condividendole con i Comuni limitrofi.

Per questo si sta studiando la fattibilità dell’avvio di una Rete di riserve. Un modo per utilizzare gli strumenti (finanziamenti e opportunità) di tutela delle aree di protezione speciale estendendoli anche ai territori limitrofi. In questo modo quello che è un vincolo (le aree Natura 2000) può trasformarsi in opportunità per le aree limitrofe che non sono soggette alle stesse regole.

All’incontro saranno presenti:

  • Ricercatori e Funzionari MUSE – Museo delle Scienze di Trento Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette – Provincia Autonoma di Trento
  • geom. Massimo Stoffella
  • Dott. Forestale Tiziano Bertagnin
  • Arch. Margherita Valcanover
  • Gruppo di Studio Propedeutico alla formazione della Rete di Riserve Pasubio-Lessini