Gia’ all’inizio degli anni ‘80 un gruppo di amici in seno al GEM praticava lo sci alpinismo , ma fu solo nell’inverno 1987/88 che si decise di creare un gruppo vero e proprio con un programma e un responsabile specifico.

In quell’inverno il gruppo composto da una quindicina di persone si dedico’ a scoprire itinerari nelle prealpi vicentine effettuando una decine di uscite.

Negli anni successivi alcuni soci frequentarono corsi di sci alpinismo presso la scuola del CAI di Marostica, affinando conoscenze e tecniche per poter svolgere le gite in sicurezza.

Il gruppo intanto cresceva e si allargava la voglia di nuovi itinerari: la scoperta del Lagorai d’inverno fu una vera rivelazione, un vero paradiso per la pratica di questa disciplina.

Materiali e tecniche si affinarono negli anni, come anche i frequentatori del gruppo e della scuola di sci alpinismo di Marostica (ricordiamo tra i tanti gli istruttori maranesi Aldo, Sergio e Rosi).

Un gruppo di 5 amici nel 1989 effettua un raid di 4 giorni sul gruppo del Cevedale, qualche bella uscita viene svolta anche in collaborazione con il CAI di Schio (Similaun, Corno Bianco, ecc.); pochi ormai sono i luoghi non frequentati in questi anni, spaziando dagli itinerari di casa fino ai ghiacciai delle alpi occidentali , svizzeri o austriaci. Recentemente, ad esempio, è stata portata a termine la salita del monte Etna in Sicilia.

Nel 2010 il gruppo dopo tanti anni di attivita’ portata avanti con grande impegno da Caio Gasparin, è stato affidato a Ugo Perdoncin che insieme ad un gruppo di giovani appassionati di questa disciplina, portano avanti la storia e le avventure sulle montagne d’inverno (neve permettendo!).

sci-alpinismo-300x225

 

Scialpinistica Cima Mulaz – 6 Aprile

come da programma Sabato 6 Aprile si svolgerà la gita scialpinistica alla Cima Mulaz sul gruppo delle delle Pale di S.Martino.