sopra-gli-8000-210x300Serata con la guida alpina Angelo Giovanetti Venerdi’ 15 marzo ore 20.30 auditorium di Marano

Quest’anno in occasione delle serate dei venerdi’ del CAI avremo ospite qui a Marano, presso l’auditorium delle scuole medie,  Angelo Giovanetti, guida alpina di Pergine Valsugana.

Inizia la sua attivita’ da ragazzo sulla Vigolana, sulla Madonnina ed il Frate. Promotore dell’ arrampicata sportiva, negli anni ottanta nella valle dei laghi, a San Giovanni chioda il primo 8a. Partecipa ai mondiali di arrampicata nell’ 1986 ad Arco. Percorre numerose vie classiche sulle Dolomiti, su pareti importanti come: Marmolada , Brenta , Civetta , Sasso della Croce, Catinaccio , tre cime di Lavaredo percorrendo le prime vie di settimo grado. Si sposta poi sulle pareti nord delle Alpi fra le quali la nord dell’Eiger , la nord del Cervino , la nord delle Grand Jorasses per la via Cassin , il pilone centrale del Freney al Monte Bianco.

L’attivita’ alpinistica di Angelo non ha confini: prima spedizione nel 1989 con un tentativo di via nuova sulla parete nord del Nanga Parbat versante Rakhiot (dopo aver superato la difficile parete nord, rinuncia per troppi pericoli oggettivi). Riesce a salire sei giganti di 8000 metri (Shisa Pangma, Cho Oyu, GasherbrumII, Hidden Peak, Makalu’) ma partecipa ed organizza anche tante spedizioni non vanno a lieto fine: due volte all’Everest da nord e da sud, due volte al Nanga Parbat da nord e per la via Kinshofer, un  tentativo al Manaslu. Al K2 nel 1999 la spedizione viene interrotta a causa di un incidente. Ha salito inoltre il Pumori e due volte l’Ama Dablam,

Le esperienze poi si allargano al nord America con la salita al M.Mckinley, al sud America con tentativi alla parete sud dell’Aconcagua ed al Cerro Torre.

La sua attivita’ di guida alpina lo porta ad organizzare trekking e spedizioni in tutto il mondo con i clienti: trekking campo base dell’Everest con salita all’ Island Peak. trekking C.B. del K2, traversata del ghiacciaio del Baltoro, giro dei tre Colli, tour in mountain bike in Tibet, traversata Lasa – Kathmandu, spedizioni per gruppi all,Ama Dablam, al Cho Oyu, al Mustaghata, con gli sci.

Dall’ estate 2012 gestisce il rifugio Casarota con Antonella Beatrici sul Becco di Filadonna.

Come potete ben pensare la serata sara’ ricca di immagini stupefacenti e di racconti di avventure vissute al limite, non mancate e soprattutto coinvolgete amici e parenti in questa bella iniziativa del GEM.